top of page

Dal 1990,The Best.
Amore per la tradizione

30814_10150187225770328_1971336_n.jpg

Come nasce un’eccellenza?

Quando passione e tradizione si incontrano. The Best è proprio questo.

Chi varca la soglia della  bottega entra in un mondo unico, fatto di prodotti straordinari,  salumi, formaggi, vini e primizie provenienti da tutto il mondo. 
 
The Best nasce nell’ottobre 1990 da un’intuizione di due cugini,  Mauro Foppiano e Gianluca Ratto, che hanno saputo creare un marchio unico nel panorama enogastronomico del territorio.  Una passione la loro che è diventata non solo un lavoro a tempo pieno, ma un obiettivo di vita. Far conoscere ed  assaggiare cibi e bevande provenienti da tutta Italia, ma anche  specialità internazionali e prodotti di nicchia. 

Chi passa davanti alle vetrine di via Martiri della Liberazione  208, cuore pulsante del centro storico chiavarese, viene rapito  dai colori e dalla varietà dell’offerta proposta dal negozio. 300  tipi di formaggi, 100 di salumi e 300 etichette di vino. 

Dal prosciutto crudo San Daniele al Pata Negra Bellota, dal  Reblochon al Castelmagno, dal Franciacorta Rossese di  Dolceacqua. E perché no, anche il Salmone Selvaggio  dell’Alaska e il Tonno Rosso del Mediterraneo pescato a  Carloforte. 

Sapori autentici e qualità sono le parole d’odine di un’azienda  di famiglia che nel tempo si è trasformata in un vero e proprio  brand, conosciuto anche fuori dai confini regionali.  Il buon cibo è sicuramente una delle gioie della vita. A Mauro e  Gianluca il compito di farlo conoscere ed apprezzare. Provare  per credere.
 
Tra i tanti traguardi raggiunti c’è anche l’apertura del locale  The Best Drink, in via Entella. Un’idea di Romina Addis nata durante i viaggi alla ricerca di cibi rari e preziosi. Un luogo dove poter degustare la  varietà di prodotti selezionati in bottega, bere un buon  bicchiere di vino o un cocktail all’ultimo grido. Tutto all’interno  di un locale moderno, incastonato tra i portici cittadini. Cosa  volere di più? Nothing but THE BEST…

 

120705411_10163984860255328_690732622466864388_n.jpg

Premi e riconoscimenti
Perche' The Best e' davvero “ninte se nun u meggiu”

The Best ha collezionato negli anni innumerevoli riconoscimenti  sia dalla stampa, locale e specializzata, che dalle più importanti  manifestazioni di settore. A conferma della vocazione e della  professionalità di Mauro e Gianluca. Una passione che nasce  dai ricordi di un’infanzia passata con i nonni, produttori delle  introvabili formaggette dell'appennino Ligure.  

Già nel 1994 il Gambero Rosso pubblica il primo articolo  dedicato a The Best. Nel 1997 vince il premio “Locale del buon  formaggio”, uno dei riconoscimenti più ambiti di Slow Food,  paragonabile alle “tre stelle Michelin”, confermato anche negli  anni successivi, il 1999, 2001, 2003, 2005, 2007, 2009. 

Il 26 settembre 1999 Gianluca Ratto viene insignito del diploma  dei Taste Fromages de France, una sorta di maitre fromager  (mastro formaggiaio), uno dei pochi affinatori di formaggi: una  figura importante, esperta dei processi che parte  dall’alimentazione alla produzione finale. 

Gianluca e Mauro sono pionieri anche nel marketing e nel  commercio sul web, portando i loro prodotti nelle Americhe e in  tutta Europa. Nel 1999 aprono uno dei primi e-commerce del  settore enogastromomico. Una sfida di cui hanno parlato tutti  i media, compresa l’Ansa nel 2000. Ma anche giornali locali  quali IL SECOLO XIX e il CORRIERE MERCANTILE dedicano a  The Best svariati articoli.  

Nel 2002 PANORAMA inserisce The Best nelle 30 migliori  boutique del gusto italiane; nel 2003 il CORRIERE DELLA  SERA dedica una pagina intera a Gianluca Ratto definendolo  uno dei migliori selezionatori del Paese. 

Il 9 novembre 2008 è la data che segna un nuovo traguardo.  The Best viene super premiata a Milano, all’interno della 
manifestazione GOLOSARIA, come MIGLIOR LOCALE  ITALIANO della categoria “botteghe del formaggio”.  

“The Best di nome e di fatto, giacchè la vasta selezione di  formaggi e salumi italiani e francesi è stata realizzata con rara  passione da Gianluca Ratto e Mauro Foppiano…” ha scritto  Paolo Massobrio su “Il Golosario 2023”. 

Recentemente,  Gianluca Ratto è stato nominato OFFICIER e Mauro Foppiano  CHEVALIER dalla CONFRERIE DES CHEVALIER DU TASTE FROMAGE DE FRANCE. 
 

articoli di giornale

Di The Best hanno parlato i più autorevoli quotidiani e mensili nazionali e internazionali.

Scopri cosa dicono di noi:
 


CORRIERE DELLA SERA
PANORAMA

il SECOLO XIX

CORRIERE MERCANTILE

A TAVOLA

bottom of page